Intelligenza Patrimoniale | numero 01 – 2024

UN NUOVO INIZIO: Condividere, Conoscere, Crescere

Editoriale:

Quando mi presentarono l’idea di un magazine incentrato sulla consapevolezza finanziaria e sul benessere patrimoniale, sono stato travolto da un’ondata di entusiasmo ed apprensione: il sogno di gestire un giornale in cui esprimere idee e diffondere cultura era emozionante, ma creare qualcosa di unico e valido era anche una sfida. 

Ecco perché siamo lieti di introdurre “Intelligenza patrimoniale”, un prodotto che si immerge in temi cruciali come la gestione dei beni familiari, l’impresa, l’immobiliare, l’arte e l’educazione finanziaria: i pilastri per costruire un avvenire finanziariamente solido. Il nome riprende quello del mio ultimo libro, per sottolineare la continuità nel divulgare conoscenza e stimolare il dialogo con i lettori. In un mondo di cambiamenti finanziari sempre più frequenti e innovazione tecnologica, l’importanza della conoscenza finanziaria e di investimenti ponderati è più vitale che mai. “Intelligenza Patrimoniale” vuole essere una bussola in questo panorama, migliorando la comprensione economica dei lettori. Il termine “family office” potrebbe essere nuovo per alcuni, ma rappresenta uno strumento essenziale nella gestione dei beni familiari. Un family office offre alle famiglie servizi su misura per la gestione del patrimonio e la pianificazione. Il nostro magazine approfondirà queste tematiche, abbozzando spunti strategici per una crescita patrimoniale di lungo periodo.

Analizzeremo sotto diversi punti di vista il mondo degli investimenti, dai mercati quotati, al mondo delle startup. Poi, con un occhio all’educazione finanziaria, spiegheremo concetti più o meno complessi in ambito di governance famigliare e finanziaria. Desideriamo che l’apprendimento sia piacevole, quindi includeremo storie di successo, interviste e recensioni per ispirare e informare. “Intelligenza Patrimoniale” vuole essere una piccola guida nel mondo finanziario, fornendo al lettore, senza pretesa di esaustività, alcuni spunti utili al raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. Che tu sia un imprenditore, un professionista, un investitore o un risparmiatore, resta con noi per condividere, conoscere, crescere.